Anello Gran Bosco di Salbertrand

Val di Susa

Anello Gran Bosco di Salbertrand

Un’escursione alla scoperta di uno dei più bei boschi di tutte le Alpi, Il Gran Bosco di Salbertrand, che ci permetterà di godere di tutti i magnifici colori della primavera. Un itinerario ad anello per immergersi in questo magnifico ambiente passando per il Rifugio Arlaud dove la vista si aprirà su tutta la Val di Susa e le cime circostanti. Un’escursione dedicata a camminatori con un discreto allenamento ma di sicuro interesse per l’ambiente che in questo periodo dell’anno regala scorci e paesaggi unici.

IMG_20210612_132528

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 a Salbertrand (link GoogleMaps).

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Salbertrand (link GoogleMaps)

RIENTRO PREVISTO: ore 15:30

ITINERARIO:  ad anello con partenza da Salbertrand (1032m)  – Rifugio Arlaud (1770m) e rientro a Salbertrand.

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media per la lunghezza e dislivello. Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 12km circa

DISLIVELLO: 900m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4-5h escluse le pause.

PRANZO: presso il Rifugio Arlaud. Quota da pagare direttamente alla struttura: 25€/persona  

  • Antipasti Misti 
  • Scelta tra le polente delle casa (di solito 5 scelte in base alla giornata con diverse tipi di carni/verdure e condimento) 
  • Dolce 
  • Acqua / ¼ di vino a testa / Caffè 

DESCRIZIONE: Inizieremo il trekking in direzione del Rifugio Arlaud inoltrandoci nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand che si estende sul versante destro della Valle di Susa e protegge un vasto bosco di Abeti e Larici. Un ambiente molto suggestivo popolato di diverse specie di animali tra cui Caprioli, Camosci e Cervi. Saliremo nella prima parte dell’itinerario nel bosco dove potremmo ammirare i fantastici colori della primavera fino a raggiungere una vasta radura che ci condurrà al rifugio nei cui pressi ci fermeremo per pranzo. Dopo mangiato inizieremo la discesa su un panoramico sentiero che ci riporterà al punto di partenza dell’escursione.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato adatto alla stagione con: pantaloni lunghi, maglietta in materiale tecnico, felpa di medio peso, giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, scarponcini da montagna e piumino da indossare durante le soste. Eventuali maglietta e calze di ricambio. Bastoncini. Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco.  A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PRENOTA

FOTO

IMG_20210605_132158
IMG_20210605_124733

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.