ANELLO ROCCA SBARUA

Val Lemina

Anello Rocca Sbarua

Bellissimo itinerario ad anello che ci permetterà di godere di tutti i benefici della quota più bassa in pieno inverno. Oltre ai boschi alle pendici di Rocca Sbarua potremo ammirare dei fantastici panorami sullo spartiacque tra la Val Chisone e Sangone dove oltre allo splendido colpo d’occhio sulle due vallate avremo una vista privilegiata su tutta la pianura sottostante, il Monviso e i 3000m della Val Germanasca. 

Bosco Monte Freidur

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 in Borgata Dairin (link GoogleMaps). Verranno organizzate macchinate da Torino in base alla disponibilità dei partecipanti.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Dairin (link GoogleMaps)

RIENTRO PREVISTO: ore 16:00 circa

ITINERARIO:  ad anello con partenza da Borgata Dairin (1050m) – Colle Sperina (1302m) – Monte Freidour (1452m) – Colle della Bessa (1181m)

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media. Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 11km circa

DISLIVELLO: 750m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ore circa 

PRANZO: al sacco con propri viveri. 

DESCRIZIONE: partiti dal parcheggio in prossimità di Borgata Dairin inizieremo la salita verso il Colle Sperina per poi raggiungere in successione la cima del Monte Sette Confini e il Monte Freidour. La vista in questo punto si apre sulla Val Sangone e la Val Chisone, regalando splendidi panorami. Proseguendo sullo spartiacque raggiungeremo il colle Aragno Est e il Colle dell Bessa. Inizieremo quindi la nostra discesa nel bosco verso il Rifugio Mellano Casa Canada dove potremo fermarci prima di tornare alle macchine.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato adatto alla stagione autunnale con: pantaloni lunghi, maglietta in materiale tecnico, felpa di medio peso, giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, scarponcini da montagna e piumino da indossare durante le soste. Eventuali maglietta e calze di ricambio. Bastoncini. Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco.  A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PRENOTA

FOTO

freidour
Bosco Monte Freidur2
Casa Canada

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.