fbpx

Antichi sentieri tra Usseglio e Lemie

Valle di Viù

Antichi sentieri tra Usseglio e Lemie

Domenica 23 maggio vi porteremo a scoprire un angolino poco conosciuto della Valle di Viù, lungo sentieri e borghi che ci riporteranno indietro nel tempo. Una vera escursione nella storia che inizia dalla frazione Piazzette di Usseglio e dalla Cappella di San Desiderio, prima parrocchia di tutta la Valle.

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:30 a Usseglio (link GoogleMaps). Agli iscritti verranno inviate maggiori informazioni.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Usseglio.

TIPOLOGIA ITINERARIO:  percorso ad anello.

DIFFICOLTA’: 1 Stella – Facile – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

SVILUPPO: 10km

DISLIVELLO: 500m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.

PRANZO: al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE: dalla frazione Piazzette imboccheremo un antico sentiero che fu la prima via di comunicazione tra Lemie e Usseglio per poi proseguire verso la Francia. Veniva percorso quotidianamente per commerciare e per raggiungere il luogo di preghiera, sia in estate che in inverno. Attraverseremo alcune borgate ormai abbandonate caratterizzate da tipiche costruzioni in pietra che ben si inserivano nel contesto naturale circostante. Raggiungeremo poi la borgata Grangette dove potremo fermarci per uno spuntino su una bella terrazza erbosa a picco sulla valle di Viù. Qui tutto sembra essersi fermato a 100 anni fa: potremo ancora immaginare i rumori che animavano queste case e sentire le storie raccontate dai più anziani ai giovani nei tipici fienili della zona: i benal. La via del ritorno ripercorrerà l’itinerario di andata.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

COSTO ESCURSIONE:  15€ a persona

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco e Cesare Illengo, Guide Ambientali Escursionistiche. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

CONTATTI: Alessandro Greco: 3518877624 / info@trekkingtorino.it – Cesare Illengo: 3346448771 / usoei.v.e@gmail.com

N.B: a tutti i partecipanti è richiesta al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento), sarà obbligatorio avere a disposizione una mascherina da usare prima/dopo l’escursione e durante le soste.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

FOTO

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.