CHAMONIX TRAIL RUNNING CAMP
Un Trail Running Camp per andare alla scoperta dei sentieri della valle di Chamonix, la vibrante e dinamica cittadina francese vera e propria patria mondiale del Trail Running. Percorreremo alcuni dei più spettacolari itinerari della zona, cambiando ogni giorno prospettiva e tipologia di terreno. Una vera e propria esperienza a 360° dove potrai venire in contatto con altre persone con la tua stessa passione e vivere appieno la lo spirito outdoor di Chamonix!
Ogni giorno del Camp percorreremo un itinerario caratteristico della Valle di Chamonix. Correremo a fianco di maestosi ghiacciaio, lungo scorrevoli single track a balcone sulla valle e attraverso alcune famose sezioni di alcune gare iconiche come L’Ultra Trail du Mont Blanc e la Marathon du Mont Blanc. Durante questi il Camp la nostra base logistica sarà THE HUB CHAMONIX, non un’hotel, non un rifugio…ma un vero e proprio “HUB” dove le persone con la passione per il trail running possono condividere divertimento, esperienze e trovare nuove ispirazioni. Una struttura super accogliente studiata appositamente per gli appassionati di questo magnifico sport. Percorreremo i famosi “Balconi di Chamonix”, andremo alla scoperta della fine della Valle verso la Svizzera e ci sarà anche spazio per il KM Verticale di Chamonix.
INFORMAZIONI GENERALI
- Durata: 6 Giorni – 5 Notti.
- Tipologia: Trail Running Camp.
- Area: Chamonix – Francia.
- Difficoltà: Medio. Escursioni giornaliere della durata di 5-6h con dislivello positivo massimo di 1600m.
- Pernottamento: 5 notti al THE HUB CHAMONIX (differenti opzioni di camere disponibili – contattare l’organizzazione per ulteriori dettagli).
- Numero massimo partecipanti: 9 persone.


QUESTO TRAIL RUNNING CAMP FA PER ME?
Se sei un appassionato di Trail Running che si vuole mettere alla prova su alcuni dei più spettacolari e iconici sentieri del mondo, questo Camp fa assolutamente per te. Non è necessario essere un Trail Runner con particolari caratteristiche o abilità, tuttavia è necessario avere una minima esperienza e un sufficiente allenamento per coprire le distanze e i dislivelli giornalieri previsti. Durante questo Camp avrai modo di venire in contatto con persone con la tua stessa passione, condividendo esperienze ed itinerari con un gruppo dinamico e internazionale. Ogni giorno scopriremo un percorso diverso con paesaggi e terreni molto differenti. Gli itinerari proposti sono altamente personalizzabili e ogni giorno ci sarà la possibilità di ridurre o aumentare la distanza e l’impegno. Essendoci due guide, ogni giorno alla fine dell’attività potremo dividere il gruppo se qualcuno è stanco o, al contrario, se qualcuno vorrà spingere un po’ di più. Noi saremo sempre presenti per fornirti consigli e supportarti per poterti spingere oltre i tuoi limiti e farti vivere un’esperienza intensa ed appagante.
SOGGIORNO IN COLLABORAZIONE CON

PROGRAMMA
GIORNO 1 – Mercoledì 19 Luglio
Arrivo a Chamonix – Corsa pomeridiana nell’area di Chamonix
Ci troveremo nella mattina a Chamonix, la vibrante cittadina francese vera capitale mondiale degli sport all’aria aperta. Ci recheremo presso the Hub Chamonix e potrai iniziare a godere delle prime fantastiche vedute del Monte Bianco e dei ghiacciai in prossimità del paese. A seconda dell’ora di arrivo nel pomeriggio c’è la possibilità di una corsa di gruppo non troppo impegnativa fino allo Chalet Floria arroccato lungo il Petit Balcon Sud con vista sulla valle di Chamonix.
The Hub Chamonix
Cena nel centro di Chamonix (inclusa)
6.8km | 360m ascesa | 360m discesa
GIORNO 2 – Giovedì 20 Luglio
Grand Balcon Sud
La mattina prenderemo il treno locale Mont Blanc Express fino al villaggio di Montroc. Una volta arrivati raggiungeremo il Col Montets, e quindi percorreremo il percorso classico lungo lo splendido Balcon Sud fino a Chamonix. Lungo il sentiero ci sono dei facili tratti attrezzati che ci permetteranno di salire fino al Rifugio du Lac Blanc per una sosta.
The Hub Chamonix
La colazione sarà all’interno della struttura. Per la cena sarai indipendente, potrai esplorare Chamonix e passare una serata tranquilla, oppure potrai cucina qualcosa all’interno dell’Hub usando le due cucine a disposizione dei clienti.
19km | 1350m ascesa | 1600m discesa
GIORNO 3 – Venerdì 21 Luglio
Grand Balcon Nord e Mer de Glace
Nella terza giornata percorreremo un’itinerario che di sicuro lascerà degli splendidi ricordi nella vostra memoria. Saliremo nel bosco fino a raggiungere il ghiacciaio delle Mer de Glace e la stazione della ferrovia a cremagliera di Montenvers. Se il gruppo vorrà e se sarà possibile visiteremo le caverne di ghiaccio ricavate nella parte terminale del ghiacciaio. Ritornati alla stazione della cremagliera imboccheremo il percorso del Grand Balcon Nord fino al Rifugio Plan de l’Aigiulle. Arrivati a questo punto abbiamo due opzioni o percorrere il sentiero che ci riporterà a Chamonix oppure prendere la cabinovia dell’Aiguille du Midi se vorremmo “salvare” le gambe per i giorni successivi.
The Hub Chamonix
La colazione e la cena saranno all’interno della struttura. Per la cena verrà proposta una tipica cena italiana per darti il gusto di qualcosa di veramente speciale.
17km | 1400m ascesa | 1400m discesa; Possibilità di accorciare il percorso se necessario.
GIORNO 4 – Sabato 22 Luglio
Rifugio Albert Premier e Col de Balme
La mattina prenderemo il treno locale Mont Blanc Express fino al villaggio di Montroc. Da li saliremo un ripido sentiero che risale la morena del ghiaccio del ghiacciaio di Tour. Una volta arrivati al rifugio affacciato sul ghiaccio con una vista spettacolare, faremo una pausa con una deliziosa omelette prima di ripartire alla volta del Col de Balme al confine con la Svizzera. Da li una veloce discesa in single track ci riporterà al punto di partenza.
The Hub Chamonix
La colazione sarà all’interno della struttura. Per la cena sarai indipendente, potrai esplorare Chamonix e passare una serata tranquilla, oppure potrai cucina qualcosa all’interno dell’Hub usando le due cucine a disposizione dei clienti.
18.5km | 1600m ascesa | 1600m discesa
GIORNO 5 – Domenica 23 Luglio
Chamonix Vertical Kilometer + Relax
Per la nostra ultima uscita di trail running affronteremo l’iconico Kilometro Verticale della serie di gare della Marathon du Mont Blanc. Ci confronteremo con un terreno ripido, in cui è necessario usare alcuni cavi metallici per la risalita, che ci lascerà letteralmente senza fiato una volta arrivati in cima, per lo sforzo e anche per il panorama! Se per qualcuno non sarà ancora abbastanza potremo salire fino alla cime di Le Brévent, per una vista mozzafiato su Chamonix.
The Hub Chamonix
Cena nel centro di Chamonix (inclusa)
3.8km | 950m ascesa | 950m discesa
GIORNO 6 – Lunedì 24 Luglio
“Au Revoir” Chamonix
In questa ultima giornata del Trail Running Camp diremo “Au Revoir” a tutti coloro che hanno condiviso con noi questi 5 giorni di corsa su e giù per le montagne di Chamonix. Siamo sicuri che il senso di realizzazione e soddisfazione in tutti i partecipanti sarà travolgente. E non si tratta solo di corsa ma di una nuova prospettiva, dove la distanza percorsa, lo sforzo e l’atmosfera vissuta ti faranno pensare alle cose in modo diverso.
Dire arrivederci alle persone con cui ti sei divertito lungo i sentieri non è sempre facile, ma non preoccuparti avremo tante altre occasioni per ritrovarci e immergerci nella corsa insieme!
Ci riserviamo il diritto di modificare l’itinerario senza preavviso a causa di condizioni meteorologiche, regolamenti o notifiche dei Parchi Nazionali e circostanze imprevedibili.
DIFFICOLTA’
Questo è un Trail Running Camp mediamente impegnativo in cui devi aspettarti di correre/camminare velocemente (specialmente in salita) una media di 6 ore al giorno, con un dislivello positivo massimo di 1600 metri, eventualmente riducibile in base alle caratteristiche ed esigenze del gruppo. Ogni giorno dovrai correre con il solo zainetto da Trail Running con all’interno l’abbigliamento minimo necessario una piccola scorta d’acqua e cibo. Come termini di riferimento per partecipare senza difficoltà al Trail Running Camp dovrai essere in buona forma fisica, essere abituato a correre ed in grado di coprire almeno 15km con almeno 1000m di dislivello in ambiente alpino senza eccessiva fatica, correndo o camminando velocemente in salita e correndo con un ritmo costante nei tratti più scorrevoli e in discesa. Contattaci per poterne parlare con maggiore dettaglio.
DETTAGLI E PREZZO
LA QUOTA INCLUDE
- Tutte le attività in programma:
- Tutti i pernottamenti durante il trekking: 5 notti presso THE HUB CHAMONIX (sono disponibili differenti opzioni per le camere – contattare l’organizzazione per maggiori dettagli).
- n°2 cene nel centro di Chamonix.
- n°1 tipica cena cucinata dalle guide direttamente presso The Hub Chamonix.
- Numerose barrette e snacks distribuite dalle guide durante le attività giornaliere.
- Accompagnamento da parte di due guide escursionistiche e loro spese.
- Sentieri incredibili e paesaggi meravigliosi + tutta l’allegria del gruppo di Trekking Torino.
LA QUOTA ESCLUDE
- Trasferimenti da e per il luogo di svolgimento del trekking.
- Colazioni: all’interno dell’HUB ci sono due cucine completamente attrezzate e un frigorifero. Ci sarà la possibilità di fare colazione direttamente lì con le nostre cose che potremo acquistare a Chamonix.
- Cene del 2° e 3° giorno: sono a tuo carico da solo. Ti daranno la possibilità di esplorare Chamonix o semplicemente cucinare qualcosa direttamente nella cucina dell’Hub e rilassarti.
- Eventuali pranzi durante le attività giornaliere.
- Eventuali spese per seggiovie o cabinovie.
- Spese per attività extra ed eventuali giorni a Chamonix.
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”.
- Assicurazione. Si raccomanda a tutti i partecipanti di avere una propria assicurazione idonea per le attività outdoor. Contattaci per consigli e informazioni.
INFO UTILI
- Prezzo: 1150€/persona. Per confermare la prenotazione è necessario versare una caparra confirmatoria pari al 30%. Saldo 30 giorni prima della partenza del Trekking.
- Politica di cancellazione:
- Viaggio confermato: caparra completamente rimborsabile.
- Viaggio confermato: la caparra del 30% è rimborsabile fino a 30 giorni prima della partenza del trekking.
- 30 giorni o meno prima della partenza del trekking la caparra non è rimborsabile. Vedi il Regolamento per ulteriori informazioni.
- Partecipanti: 9 max.
- La vendita e la direzione tecnica del soggiorno è affidata a Korakane Travel: www.korakanetravel.com
- Per attrezzatura ed abbigliamento si prega di fare riferimento alla pagina specifica QUI
INFO E PRENOTAZIONI
DOMANDE
Il primo giorno (Mercoledì 19 Luglio) ci troveremo a Chamonix dove inizieremo il nostro Trail Running Camp.
Causa posti limitati anche da parte della struttura, le prenotazioni sono da effettuarsi tramite “modulo di prenotazione” sul sito o via email, entro il 19 Giugno (salvo esaurimento dei posti disponibili).
- Se il Trekking viene annullato o rinviato da parte mia o per cause di forza maggiore (vedi COVID per esempio) puoi richiedere il rimborso della caparra oppure utilizzare il credito per una successiva attività;
- Se disdici entro il 19 Giugno la caparra potrà essere, anche in questo caso, rimborsata o utilizzata come credito per future attività;
- Se disdici dopo il 19 Giugno la caparra sarà trattenuta. Parliamoci se dovessi avere dei problemi specifici, sono sempre disponibile a venirti incontro.