Ciaspolata a Punta Prato di Fiera

Val di Susa

Ciaspolata a Punta Prato di Fiera

Una ciaspolata all’insegna degli ambienti selvaggi e stupende vedute. Escursione dedicata agli escursionisti più allenati che vogliono testarsi su un itinerario che riserverà sicuramente grandi soddisfazioni.

Punta Prato di Fiera

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 sulla strada per Pian del Frais. Maggiori informazioni verranno fornite agli iscritti.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Strada per Pian del Frais.

RIENTRO PREVISTO: ore 15:30 circa

ITINERARIO:  lineare con partenza dalla strada di Pian del Frais (1300m) – Pian Gelassa (1570m) – Punta Prato di Fiera (2354m)

DIFFICOLTA’: Bravo Racchettatore (BR) / Impegnativa (vedi Scala di difficoltà). Escursione prima di difficoltà tecniche ma dal cospicuo sviluppo. Necessario saper gestiste senza problemi 1000m di dislivello su sentieri estivi.

DISLIVELLO: 1000m circa.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6 ore circa.

PRANZO: al sacco con propri viveri. 

DESCRIZIONE: partiti dal tornante sulla strada per il Pian del Frais si inizia a salire lungo una stradina nel bosco che porta ad una radura e dopo poco fino a Pian Gelassa. Proseguendo lungo le vecchie piste e per dorsali e vallette si raggiunge la panoramica cima di Punta Prato di Fiera dove potremo ammirare una splendida vista sul Colle delle Finestre e sul Francois Peloux.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato caldo ed impermeabile adatto alla stagione invernale: pantaloni lunghi, ghette (o pantaloni impermeabili), pile, cappello, guanti invernali impermeabili, occhiali da sole, scarponcini da montagna impermeabili, piumino. Zaino da 20-30L per pranzo al sacco e acqua (oppure thermos). Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

  • Ciaspole.
  • Apparecchio di ricerca in valanga ARVA (fornito dall’organizzazione).
  • Bastoncini con rondella per non affondare nella neve. 
  • Per chi non avesse a disposizione le racchette da neve e i bastoncini è possibile affittarle direttamente presso l’organizzazione. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PRENOTA

FOTO

Punta prato di fiera2
Colle delle Finestre

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.