fbpx

Ciaspolata a Rocca Bianca

Val Germanasca

Ciaspolata a Rocca Bianca

Una ciaspolata in Val Germanasca per raggiungere la splendida e super panoramica Rocca Bianca famosa cima pralina dove è spesso possibile trovare dell’ottima neve anche in inverni secchi e poveri di precipitazioni. Escursione dedicata a escursionisti mediamente allenati ma che saprà ripagare con un grande divertimento e panorami  spettacolari.

Rocca Bianca1

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 a Prali (link GoogleMaps). 

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Frazione Indritti (link GoogleMaps).

RIENTRO PREVISTO: ore 15:30.

ITINERARIO: Frazione Indritti (1600m) – Miniere Pleinet (1970m) – Rocca Bianca (2384m).

DIFFICOLTA’: Medio Racchettatore / Mediamente impegnativa (vedi Scala di difficoltà). Escursione prima di difficoltà tecniche ma dal discreto sviluppo. Necessario saper gestiste 900/1000m di dislivello su sentieri estivi.

DISLIVELLO: 850m circa.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ore circa.

PRANZO: al sacco con propri viveri. 

DESCRIZIONE: dalla Frazione di Indritti inizieremo a salire nel bosco verso il pianoro di Seleigon oltrepassato il quale proseguiremo sempre nel lariceto in direzione del Colle della Balma. Una volta raggiunto seguendo la dorsale raggiungeremo la cimi di Rocca Bianca dove si aprirà un fantastico panorama sulla pianura e tutti i 3000m della Val Germanasca.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato caldo ed impermeabile adatto alla stagione invernale: pantaloni lunghi, ghette (o pantaloni impermeabili), pile, cappello, guanti invernali impermeabili, occhiali da sole, scarponcini da montagna impermeabili, piumino. Zaino da 20-30L per pranzo al sacco e acqua (oppure thermos). Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

  • Ciaspole.
  • Apparecchio di ricerca in valanga ARVA (fornito dall’organizzazione).
  • Bastoncini con rondella per non affondare nella neve. 
  • Per chi non avesse a disposizione le racchette da neve e i bastoncini è possibile affittarle direttamente presso l’organizzazione. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per l’ultimo tratto fino alla Borgata Indritti sono fortemente consigliate le gomme termiche in caso di recenti nevicate.

PRENOTA

FOTO

Rocca Bianca3
Rocca Bianca4

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 di Martedì o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.