fbpx

Ciaspolata fino al Colle delle Finestre

Val Chisone

Ciaspolata fino al Colle delle Finestre

Una ciaspolata in Val Chisone che ci porterà a raggiungere il Colle delle Finestre uno dei fondamentali valichi di passaggio tra Val Chisone e Val di Susa, incuneato tra lo scivolo perfetto del Monte Francois Pelouxe e le pendici del Monte Pintas. Una gita dalle ampie vedute e spazi che ci permetterà di immergerci in una ambiente montano di sicura spettacolarità.

Colle delle Finestre

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:30 da Balboutet (link GoogleMaps). Verranno organizzate macchinate da Torino in base alla disponibilità dei partecipanti.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Balboutet (link GoogleMaps).

RIENTRO PREVISTO: ore 15:00 circa

ITINERARIO:  lineare con partenza da Balboutet (1557m) e arrivo al Colle delle Finestre (2178m) 

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Medio Racchettatore (vedi Scala di difficoltà).

DISLIVELLO: 630m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ore circa 

PRANZO: al sacco con propri viveri. 

DESCRIZIONE: da Balboutet seguiremo in direzione di Pian dell’Alpe, dove appena giunti punteremo senza percorso obbligato al Colle delle finestre risalendo i pendii sovrastanti. Arrivati in cima si aprirà tutto il paesaggio sulla Val Chisone e la Val di Susa. La discesa avverrà per i pendii percorsi durante la salita.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato caldo ed impermeabile adatto alla stagione invernale: pantaloni lunghi, ghette (o pantaloni impermeabili), pile, cappello, guanti invernali impermeabili, occhiali da sole, scarponcini da montagna impermeabili, piumino. Zaino da 20-30L per pranzo al sacco e acqua (oppure thermos). Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

  • Ciaspole.
  • Apparecchio di ricerca in valanga ARVA (fornito dall’organizzazione).
  • Bastoncini con rondella per non affondare nella neve. 
  • Per chi non avesse a disposizione le racchette da neve e i bastoncini è possibile affittarle direttamente presso l’organizzazione. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PRENOTA

FOTO

Colle delle Finestre2
Colle delle Finestre3

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 di Martedì o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.