In questa escursione andremo alla scoperta della Riserva Naturale del Mont Mars una vera perla nella Valle di Gressoney e raggiungeremo i laghi e il Rifugio della Barma. Il percorso ci farà immergere in un ambiente in cui storia e natura si intrecciano a testimonianza di una vita agropastorale che un tempo era viva e in fermento, come ci racconta la ricca rete di sentieri tutt’ora esistenti, che un tempo consentivano i collegamenti tra borgate e lo spostamento delle mandrie dalla bassa valle gli alti alpeggi. L’escursione fa parte del pacchetto “Weekend nella Valle di Gressoney” del 3-4 Luglio. Clicca QUI per tutte le informazioni.

DETTAGLI
RITROVO: ore 9:15 a Fontainemore (link GoogleMaps). A seguito spostamento in auto presso il luogo di partenza dell’escursione.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Località Pillaz – Tait Neuf (link GoogleMaps).
RIENTRO PREVISTO: ore 16:00
ITINERARIO: Pillaz – Lago Vargno – Rifugio e Laghi della Barma
DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).
LUNGHEZZA: 12km
DISLIVELLO: 760m circa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h escluse le pause.
PRANZO: al sacco con propri viveri. Possibilità di fare una sosta al Rifugio della Barma per pranzo.
DESCRIZIONE: partiti da Pillaz dopo una prima parte su strada forestale, circondata da un maestoso bosco di Abeti e Larici, ci addentreremo sempre di più all’interno della Riserva Naturale del Mont Mars fino a raggiungere gli Alpeggi Vargno che dominano l’omonimo lago artificiale. Abbandonata la strada sterrata inizieremo quindi a seguire un sentiero in gran parte gradinato in direzione dei Laghi della Barma, il più grande dei quali è dominato dalla complessa struttura del Rifugio della Barma, di recente ristrutturato. Ci troveremo immersi in un paesaggio dal grandissimo valore naturalistico dove la natura, soprattutto all’inizio dell’estate regala magnifici fioriture. Se il gruppo sarà in ottima forza ci potremo spingere fino al Colle della Barma antico valico utilizzato dagli abitanti di Fontainemore durante la storico processione al santuario di Oropa nel Biellese. Ripercorrendo il sentiero dell’andata torneremo al punto di partenza.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25€ a persona – ESCURSIONE ALL’INTERNO DEL PACCHETTO WEEKEND NELLA VALLE DI GRESSONEY (3-4 LUGLIO 2021). Verrà data priorità a chi farà il weekend completo di 2 giorni, clicca QUI per tutte le informazioni.
CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624
N.B: raggiungeremo il punto di partenza dell’escursione ognuno in autonomia rispettando la normativa vigente in tema Covid19. E’ richiesto al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento) e di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver avuto contatti stretti con casi confermati di Covid19, di non essere positivi e di non aver presentato sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid19 nelle ultime due settimane. Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando richiesto dalla guida.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA
FOTO



DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.