Uno dei più spettacolari itinerari di tutta la Valle Maira, selvaggia e incontaminata perla del Piemonte. Sono tanti gli aspetti panoramici di questa escursione la Rocca Provenzale, le vedute sulle Cascate di Stroppia, Il fantastico panorama sull’Alta Valle Maira visibile dal Monte Eighier.

DETTAGLI
RITROVO: ore 9:30 a Chiappera (link GoogleMaps).
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Chiappera.
TIPOLOGIA ITINERARIO: percorso ad anello.
DIFFICOLTA’: Media – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).
DISLIVELLO: 900m circa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.
PRANZO: al sacco con propri viveri.
DESCRIZIONE: partiti dai pressi del Rifugio Campo Base inizieremo la salita in un ambiente che si fa subito maestoso in quanto sopra di noi si innalzano le pareti della Rocca Provenzale e della Rocca Castello. Il percorso sale con pendenza regolare e man mano che guadagniamo quota la vista si apre sulla valle sottostante regalandoci un panorama sempre più spettacolare. Continuando la salita raggiungeremo il Colle Greguri e infine risalendo il crinale la cima del Monte Eighier a quota 2574m. Da qui inizieremo un’incantevole discesa tra i prati con panorama sulla testata della Valle e alle nostre spalle, sulla Rocca Castello. Proseguendo la discesa arriveremo fino a Grange Rivero con la vicina cappella di San Francesco e successivamente alla sterrata che sale da Chiappera che seguiremo fino a ritornare alle auto.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento da escursionismo primaverile/estivo multistrato con giacca antivento/antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare inoltre un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20€ a persona.
CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624
N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA
FOTO



DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.