Un bellissimo percorso ad anello nell’alta Valle Maira che ci darà la possibilità di ammirare i magnifici paesaggi che caraterizzano la parte finale di questa valle, rinomata per il suo aspetto incontaminato e poco antropizzato. Un itinerario per gli affezzionati della montagna autentica e genuina lungo i Percorsi Occitani che passano attraverso magnifiche borgate, sentieri perfettamentamente mantenuti, circondati da un ambiente montano di indiscutibile bellezza. Il percorso non presenta nessuna difficoltà e ci permetterà di immergerci nell’atmosfera speciale che caratterizza questi luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato.

DETTAGLI
RITROVO: ore 9:15 Borgata Villaro (Acceglio) (link GoogleMaps). Agli iscritti verranno inviate maggiori informazioni. In caso di problemi a raggiungere il luogo di ritrovo contattare la guida.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Villaro (Acceglio).
TIPOLOGIA ITINERARIO: percorso ad anello.
DIFFICOLTA’: 2 Stelle – Mediamente Impegnativa – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).
SVILUPPO: 13.5km
DISLIVELLO: 500m
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.
PRANZO: al sacco con propri viveri.
DESCRIZIONE: partiti da Borgata Villaro imbocchiamo un panoramico sentiero a mezzacosta sulla sinistra orografica della valle in direzione di Ponte Maira e Chiappera. Dopo aver superato questo primo tratto raggiungeremo uno splendido punto panoramico dove ci concederemo una pausa. Ripreso il percorso arriveremo quindi all’abitato di Chiappera, caratteristico borgo dominato dalla splendida Rocca Provenzale visibile da tutta la conca terminale della Valle Maira. Dopo le foto di rito imboccheremo un sentiero sull’altro lato della valle dirigendoci verso Saretto e le sorgenti del Maira. Sempre su splendidi sentieri e mulattiere raggiungeremo infine il punto di arrivo chiudendo un appagante anello.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
COSTO ESCURSIONE: 15€ a persona
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624
N.B: a tutti i partecipanti è richiesta al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento), sarà obbligatorio avere a disposizione una mascherina da usare prima/dopo l’escursione e durante le soste.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA
FOTO



DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.