Colle dell'Orsiera

Val Chisone

Il Colle dell’Orsiera

Nel Parco dell’Orsiera-Rocciavrè in un ambiente di alta montagna spettacolare e suggestivo, circondati da pareti di roccia a strapiombo e cime appuntite. Percorreremo uno degli itinerari meno usuali di tutto il Parco, che ci permetterà di immergerci in conche e vallate poco battute e incontaminate fino a raggiungere il Colle dell’Orsiera posto sotto l’omonima cima che da il nome al Parco. Un escursione per gli amanti della montagna vera e incontaminata.

IMG_20210620_110533

DETTAGLI

RITROVO: ore 8:30 a Perosa Argentina (link GoogleMaps). Verrà creato un gruppo Whatsapp per far mettere in contatto i partecipanti in modo da raggrupparsi per chi parte da Torino.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pra-Catinat (link GoogleMaps)

RIENTRO PREVISTO: ore 16:30

ITINERARIO:  Pra-Catinat (1750m) – Colletto Jouglard (2220m) – Colle dell’Orsiera (2595m)

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 11km circa

DISLIVELLO: 850m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5-6h escluse le pause.

PRANZO: al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE: partiti da Pracatinat inizieremo a la salita, alternando sentiero e ponderale fino al costone di Saret del Campo, circondati da uno stupendo bosco di larici e prati tappezzati di fioriture. Dopo un tratto in una verdeggiante vallata aggireremo facilmente sulla destra un costone fino a ritrovarci nella conca del Lago Jouglar che supereremo alternando alcuni tratti in mezza costa a salite fino a raggiungere il colletto Jouglard. Da qui in poi il paesaggio cambia rapidamente e ci farà immergere in uno spettacolare ambiente di alta montagna. Dopo un tratto di dolce discesa ci innesteremo sul sentiero GTA fino a raggiungere il Colle dell’Orsiera dove la vista potrà spaziare sulla Val di Susa, il Rocciamelone, il Gran Paradiso e anche il Monte Rosa e dove troveremo ancora i vecchi triceramenti di pietra risalenti alla battaglia dell’Assietta del 1747. La discesa avverrà su un sentiero diverso e più scorrevole di quello dell’andata che ci riporterà alla partenza chiudendo un appagante e insolito anello nel parco dell’Orsiera.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento) e di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver avuto contatti stretti con casi confermati di Covid19, di non essere positivi e di non aver presentato sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid19 nelle ultime due settimane. Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando richiesto dalla guida.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

FOTO

Strada Selleries
Saret del Campo
Monte Orsiera

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.