La montagna più alta di tutta la Val di Susa e una delle più importanti di tutto il Piemonte il cui indistinguibile profilo è ben visibile dalla pianura e sovrastra l’abitato di Susa con un dislivello dalla fondovalle alla cima di oltre 3000m in meno di 10km, caso unico in Europa. Noi affronteremo la salita dal Rifugio La Riposa, seguendo la via normale, un percorso per escursionisti esperti con un buon allenamento, che garantisce soddisfazioni uniche e visuali veramente superlative.

DETTAGLI
RITROVO: Susa (link GoogleMaps). A seguire spostamento in macchina fino al Rifugio La Riposa. Agli iscritti verranno fornite ulteriori informazioni.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rifugio La Riposa (link GoogleMaps).
RIENTRO PREVISTO: ore 16:00
DIFFICOLTA’: Escursionisti Esperti – Impegnativo – alcuni tratti su cenge e roccette attrezzate per facilitare la salita (vedi Scala di difficoltà). La gita è rivolta ad escursioni con una pregressa esperienza in montagna e un discreto livello di allenamento tale da percorrere il dislivello indicato.
DISLIVELLO: 1450m
ITINERARIO: Parcheggio Rif. La Riposa (2050m) – Rif. Cà d’Asti (2854m) – Rocciamelone (3538m)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 7–8h circa escluse le pause.
PRANZO: al sacco con propri viveri.
DESCRIZIONE: partiti dal parcheggio del Rifugio La Riposa si inizieremo a salire su salita abbastanza sostenuta fino a raggiungere lo sperone roccio che sorregge il Rifugio Cà d’Asti (2854m), che rappresenta la tappa intermedia del percorso. Da qui in poi il paesaggio cambia aspetto e ci ritroveremo a camminare in un ambiente più tipicamente di alta montagna. Senza difficoltà tecniche si prosegue la salita lungo la dorsale della montagna fino al pilone della Crocetta (3306m) da dove appare chairamente visibile la cima. Non rimane che compiere l’ultimo sforzo proseguendo dapprima su un’ampia cengia a mezzacosta in salita e poi alla verticale sotto la vetta dove si sale con percorso più ripido su roccette e cenge a volte esposte attrezzate con corde e catene. Superate le ultime rampe si giunge all’ampio piazzale antistante la cappella di Santa Maria e infine la statua della Madonna posta in cima. Ripercorrendo il percorso dell’andata torneremo al punto di partenza.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione e all’alta montagna, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, paracollom cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio, scarponcini con buona suola. Portare un capo caldo (pile) ed eventualmente un piumino da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 35€ a persona.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. E’ richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA
DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.