Il sentiero dei fotografi

Valle Maira

Il sentiero dei fotografi

Un’escursione di media altezza per godere del migliore spettacolo che l’autunno possa offrirci: i colori vivacissimi del rosso, giallo e arancione che si stagliano sullo sfondo candido della neve appena caduta sui monti circostanti. Il sentiero dei fotografi è un percorso in cui passato e presente si fondono in un’atmosfera serena, dove nel silenzio delle antiche borgate riecheggia ancora oggi la vita laboriosa della montagna di un tempo. Gli scorci suggestivi e introspettivi di questo percorso, dal 2015 sono stati scelti come luoghi ideali per la realizzazione di diversi concorsi fotografici. Completeremo un percorso ad anello che ci consentirà di scoprire ogni volta nuove storie e nuovi orizzonti.

Fotografi-maira

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 a San Damiano Macra in Piazza Caduti (link GoogleMaps) dove ci compatteremo con le macchine prima di salire verso il punto di partenza dell’escursione. Agli iscritti verranno fornite maggiori informazioni.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Garini (link GoogleMaps)

RIENTRO PREVISTO: ore 15:30

ITINERARIO:  ad anello con partenza dalla borgata Garini (1334m) e arrivo alla Punta Cialier (1728m)

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media/Facile. Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 10km

DISLIVELLO: 600m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5-6 ore comprese le pause

PRANZO: al sacco con propri viveri. 

DESCRIZIONE: partiti dalla borgata Garini, proseguiremo su un sentiero a mezzacosta all’interno di un bosco di latifoglie. Dopo aver superato diverse borgate, giungeremo nei pressi della Punta Cialier dalla quale il panorama si apre e potremo osservare le vette circostanti. Il percorso prosegue nuovamente su mezzacosta fino a giungere alla curatissima borgata Palent, interamente ristrutturata nel 2012. Una dolce discesa ci porterà presso Aramolla, dalla quale inizierà l’ultimo tratto di salita che ci porterà sul versante di partenza.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato adatto alla stagione autunnale con: pantaloni lunghi, maglietta in materiale tecnico, felpa di medio peso, giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, scarponcini da montagna e piumino da indossare durante le soste. Eventuali maglietta e calze di ricambio. Bastoncini. Mascherina e gel disinfettante. Acqua / Snack & Pranzo al Sacco.  A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: rebecca@trekkingtorino.it / telefono: 338-8912909

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Rebecca Seminato. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PRENOTA

FOTO

Fotorafi-maira2
Fotografi-maira.3jpg

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.