fbpx

Lago e Colle Lauson

Val Chisone

Lago e Colle Lauson

Una panoramica escursione nell’alta Val Chisone, nei pressi di Pragelato, che ci porterà a raggiungere la conca dello splendido Lago Lauson, completamente circondato da pascoli e infine il colle omonimo sulla Strada militare dell’Assietta, che ci permetterà di avere un fantastico punto di osservazione sull’alta Val di Susa, la Val Chisone e le cime che la circondano. Al ritorno, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di fare una gustosa Merenda Sinoira presso l’Agriturismo Itialette a Grand Puy.

Lago lauson

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:30 a Grand Puy (link GoogleMaps). Agli iscritti verranno inviate maggiori informazioni.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Grand Puy.

RIENTRO PREVISTO: ore 16:30

ITINERARIO:  Grand Puy (1831m) – Lago Lauson (2395m) – Colle Lauson (2491m)

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 8km circa

DISLIVELLO: 650m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4-5h escluse le pause.

PRANZO: al sacco con propri viveri. Possibilità di fare MERENDA SINOIRA PRESSO L’AGRITURIMO ITIALETTE al costo di 15€ previa prenotazione.

DESCRIZIONE: partiti dalla caratteristica borgata di Grand Puy inizieremo a salire lungo una mulattiera circondata da un bosco rado di larici e ginepri. Il percorso prosegue in salita regolare fino a raggiungere la stupenda conca del Lago Lauson circondato da verdi pascoli. Da qui con un ultimo breve sforzo risaliremo la dorsale della conca stessa fino a raggiungere il Colle Lauson posizionato sulla famosa strada militare dell’Asietta. Da qui potremo ammirare un fantastico panorama sul Gran Bosco di Salbertrand in Val di Susa e su tutta l’alta valle circondata dalle alte cime ancora innevate. Il rientro avverrà sul percorso seguito all’andata. Per chi lo vorrà sarà possibile fare una merenda sinoira presso l’Agriturismo Itialette a Grand Puy.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  15€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: raggiungeremo il punto di partenza dell’escursione ognuno in autonomia rispettando la normativa vigente in tema Covid19. E’ richiesto al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento) e di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver avuto contatti stretti con casi confermati di Covid19, di non essere positivi e di non aver presentato sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid19 nelle ultime due settimane. Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando richiesto dalla guida.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

FOTO

Lago lauson
lago lauson3

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.