fbpx

Le Alpi Biellesi del parco naturale Oasi Zegna

i

Le Alpi Biellesi del parco naturale Oasi Zegna

Un’appagante e panoramica escursione ad anello tra la Valsessera e la Valle Cervo, nello splendido contesto dell’Oasi Zegna, parco naturale e Sito di Importanza Comunitario situato nel Biellese con un’estensione di circa 100km quadrati. Un percorso di cresta che non deluderà gli amanti degli ampi panorami e della natura incontaminata che ci farà camminare tra stupende fioriture, rododendri e praterie incantevoli.

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 a Bocchetto Sessera (link GoogleMaps). Agli iscritti verranno inviate maggiori informazioni. In caso di problemi a raggiungere il luogo di ritrovo contattare la guida.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Bocchetto Sessera (Biella).

TIPOLOGIA ITINERARIO:  percorso ad anello.

DIFFICOLTA’: 2 Stelle – Mediamente Impegnativa – (vedi Scala di difficoltà). Percorso medio/facile dal punto di vista tecnico, nessuna esposizione ma richiesta buona capacità di camminare su rocce in alcuni passaggi 

SVILUPPO:  11.5km

DISLIVELLO: 750m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.

PRANZO:  al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE: il percorso ci porterà dapprima a risalire la dorsale che separa la Val Sessera dalla Valle Cervo fino a raggiungere la cima del Monticchio da cui il panorama ci permetterà di vedere l’intero sinuoso percorso che ci aspetta. Proseguiremo quindi sull’ampia dorsale fino a raggiungere la caratteristica Pera Furà, una finestra naturale originata dalla particolare disposizione di alcuni lastroni di roccia, per poi raggiungere il Monte Bonom da cui potremo godere di uno stupendo panorama sulla pianura Biellese e le montagne circostanti. Dopo una breve discesa raggiungeremo una selletta da cui inizieremo la discesa dapprima su sentiero e poi su una facile mulattiera che ci riporterà al punto di partenza.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

COSTO ESCURSIONE:  15€ a persona

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:  l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

CONTATTI:  mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: a tutti i partecipanti è richiesta al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento), sarà obbligatorio avere a disposizione una mascherina da usare prima/dopo l’escursione e durante le soste.

MODULO DI PRENOTAZIONE

FOTO

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.