Una delle cime più famose e riconoscibili di tutta l’Alta Val di Susa, punto di osservazione strategico e di confine utilizzato in passato come batteria di guerra. Dalla cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato che spazia su tutta la Val di Susa e le vette francesi di Briancon. Un’escursione impegnativa ma appagante che ricompenserà delle fatiche con fantastiche vedute.

DETTAGLI
RITROVO: ore 8:30 a Cesana Torinese (link GoogleMaps).
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Claviere
RIENTRO PREVISTO: ore 15:30.
DIFFICOLTA’: Impegnativa (vedi Scala di difficoltà). Escursione prima di difficoltà tecniche ma dal discreto sviluppo e dislivello, necessita di un buon livello di allenamento.
DISLIVELLO: 1300m
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6-7 ore.
PRANZO: al sacco con propri viveri.
DESCRIZIONE: da Claviere, nei pressi dell’arrivo del Rio Secco si inizia la lunga salita verso la vetta, prima nel bosco costeggiando il piccolo torrente e risalendo la valle e successivamente in un paesaggio dal carattere lunare molto brullo e selvaggio fino a raggiungere il Colle dello Chaberton. Da qui inizia la salita lungo la dorsale della montagna che, seguendo per ampi tornanti il sentiero, ci porterà a raggiungere la vetta a 3131m.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento sportivo adatto alla stagione primaverile, multistrato con pantaloni lunghi, felpa, giacca antivento, cappello, occhiali da sole. Necessari scarponcini leggeri o scarpe da escursionismo con buona suola (non scarpe da ginnastica). Portare un capo caldo da poter indossare durante le soste se necessario. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25€ a persona.
CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624
N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Greco L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
PRENOTA
FOTO


DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 di Martedì o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.