fbpx

Monte Genevris

Val Chisone

Monte Genevris

La salita al monte Genevris è l’escursione ideale per godere di una salita dolce e piacevole, partendo dal bosco dell’incantevole borgo di Grand Puy, fino ad arrivare agli ampissimi spazi della cima del Genevris, dove la vista si perde all’orizzonte spaziando tra Val Chisone e Val di Susa.  
L’escursione sarà anche l’occasione per immergerci nei racconti di una delle strade che hanno fatto la storia delle nostre montagne piemontesi: la Strada dell’Assietta 
L’autunno di fine ottobre è in grado di regalare giornate dal cielo tersissimo e azzurro, con una temperatura piacevole nelle ore più calde, consentendoci di godere del tepore del sole senza sudare

IMG_20211017_111450

DETTAGLI

RITROVO: ore 8:30 a Perosa Argentina (link GoogleMaps). Verrà creato un gruppo Whatsapp per far mettere in contatto i partecipanti in modo da raggrupparsi per chi parte da Torino.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Grand Puy (link GoogleMaps)

RIENTRO PREVISTO: ore 16:30

ITINERARIO:  ad anello con partenza e arrivo a Grand Puy (1831m) passando per la cima del Monte Genevris (2536m)

DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media/Facile. Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

LUNGHEZZA: 11km circa

DISLIVELLO: 750m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h escluse le pause.

PRANZO: al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE: partiremo dall’affascinante borgo di Grand Puy e procederemo su un comodo sentiero che si inoltra a mezzacosta in un lariceto “vestito d’autunno”, che ci regalerà una perfetta palette autunnale: in questa occasione scopriremo il motivo per cui alcune foglie si tingono di rosso, altre di giallo e altre di arancione.  La nostra escursione intersecherà la storica Strada dell’Assietta dove scopriremo insieme la storia che si cela dietro questa poderosa opera umana. Infine, affronteremo l’ultimo tratto di salita che ci condurrà alla vetta del Monte Genevris dove finalmente potremo goderci la pausa pranzo con una vista a 360° sulle montagne circostanti, dalla Val Chisone alla Val di Susa, fino alle montagne francesi del Briançonnais.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento multistrato adatto alla stagione autunnale, con pantaloni lunghi, maglietta in materiale tecnico, felpa  in giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole e scarponcini da montagna. Portare un capo caldo (piumino) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento) e di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver avuto contatti stretti con casi confermati di Covid19, di non essere positivi e di non aver presentato sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid19 nelle ultime due settimane. Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando richiesto dalla guida.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

FOTO

IMG_20211017_124534
IMG_20211017_125545
IMG_20211017_125628

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.