Un’escursione alla scoperta di una delle zone più belle zone della Val d’Ayas (Valle d’Aosta) che ci porterà, attraverso splendide borgate Walser, a raggiungere il Lago Perrin da cui potremo ammirare una splendida vista sul Monte Rosa e sul Cervino. Un’escursione dedicata a camminatori con un buon allenamento che ci permetterà di esplorare delle splendide vallate circondati da un ambiente maestoso, attraversando caratteristiche borgate come Mascognaz, Cuneaz e Crest. Al ritorno faremo tappa al famoso Rifugio Vieux Crest per godere di una meritata pausa con vista sulla Val d’Ayas, chiudendo così un appagante percorso ad anello.

DETTAGLI
RITROVO: ore 7:30 a Torino (link GoogleMaps) dove ci compatteremo con le macchine per raggiungere la Val Maira.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Grange Selvest (link GoogleMaps)
RIENTRO PREVISTO: ore 16:30
ITINERARIO: ad anello con partenza da Grange Selvest (1666m)
DIFFICOLTA’: Escursionistico – Media per la lunghezza e dislivello. Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).
LUNGHEZZA: 14km circa
DISLIVELLO: 1000m circa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5-6h escluse le pause.
PRANZO: al sacco con propri viveri.
DESCRIZIONE: partiti da Champoluc saliremo verso Mascognaz piccolo e caratteristico paesino Walser. Risaliremo quindi il vallone che lo sovrasta fino a raggiungere il Lago Perrin da cui potremmo godere di un panorama privilegiato sul Monte Rosa e sul Cervino. Lasciato il lago attraverso il Colle Perrin inizieremo la discesa verso le borgate di Cuneaz e Crest dove ci fermeremo per una sosta al caratteristico Rifugio Vieux Crest.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (piumino) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20€ a persona.
CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624
N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento) e di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver avuto contatti stretti con casi confermati di Covid19, di non essere positivi e di non aver presentato sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid19 nelle ultime due settimane. Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando richiesto dalla guida.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Seminato Rebecca, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA
FOTO



DOMANDE
Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.
Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni verranno comunicate solo agli iscritti.
Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.