SCALA DI DIFFICOLTA’
In questa pagina puoi trovare la scala di difficoltà con cui sono classificate le escursioni e le ciaspolate, così da avere facili indicazioni per capire se una particolare proposta si adatta al tuo livello di allenamento. Nel caso tu non sia ancora sicuro se un’escursione può essere adatta a te, non esitare a contattarmi, ne parleremo direttamente insieme e ti potrò fornire maggiori informazioni.
ESCURSIONE SU SENTIERO
Escursione su mulattierie, stradine o sentieri larghi e ben battuti. I percorsi non sono lunghi (max 3-5h di cammino) e sono adatti a tutti gli escursionisti in buona salute senza un allenamento specifico.
Escursione che si svolge su sentiero di vario genere, anche con tratti di salita ripida, ma senza nessuna difficoltà tecnica.
Adatta a tutti gli escursionisti allenati a camminare per alcune ore (anche 5-6) e con una minima esperienza in ambiente montano, in buona salute e stato di forma.
Escursione che può presentare alcune difficoltà tra cui, terreno scosceso, pendii scivolosi in erba, pietraie o singoli passaggi dove è necessario aiutarsi con le mani. Sono percorsi che non necessitano di avere un’attrezzatura specifica ma possono presentare brevi tratti attrezzati di ausilio alla progressione.
Adatta a tutti gli escursionisti allenati a camminare un’intera giornata (anche 7-8 ore) e abituati a muoversi con passo sicuro in ambiente montano anche su terreno scosceso. E’ richiesto di essere in buona salute e stato di forma.
CIASPOLATA
Ciaspolata che si svolge su terreno senza nessuna difficoltà tecnica e con dislivello positivo contenuto (max 450m). I percorsi non sono lunghi (max 3-4h di cammino) e sono adatti a tutti gli escursionisti in buona salute senza un allenamento specifico.
Ciaspolata che si svolge su terreno senza nessuna difficoltà tecnica ma con tratti di salita ripida e dislivello positivo intermedio.
Adatta a tutti gli escursionisti allenati a camminare per alcune ore (anche 5-6) e percorrere dislivelli anche di 850m, con una minima esperienza in ambiente montano, in buona salute e stato di forma.
Ciaspolata che può presentare alcune difficoltà tra cui, terreno ripido e alcuni traversi. Sono percorsi impegnativi per dislivello e lunghezza.
Adatta a tutti gli escursionisti allenati a camminare un’intera giornata (anche 7-8 ore) in buona salute e stato di forma.