fbpx

Traversata della Val Troncea

Pragelato

Traversata della Val Troncea

DETTAGLI

RITROVO: ore 9:00 a Pattemouche (Pragelato) (link GoogleMaps).

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pragelato-Bivio di Seites 

TIPOLOGIA ITINERARIO:  percorso ad anello.

DIFFICOLTA’: Facile – Sentieri perfettamente mantenuti senza nessuna difficoltà tecnica sul percorso (vedi Scala di difficoltà).

DISLIVELLO: 550m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.

PRANZO: al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE: partiti nei pressi dell’ultimo parcheggio della Val Troncea inizieremo a salire nel bosco di Larici su un suggestivo sentiero fino a raggiungere l’alpeggio di Seites da cui inizierà un panoramico e verdeggiante sentiero panoramico che ci porterà fino al Rifugio Troncea. Dopo una pausa proseguiremo sempre in mezza costa fino a raggiungere la testata della Val Troncea e l’Alpe Mei dove ci fermeremo per la pausa pranzo sovrastati dalla vista imponente del Barifreddo e del Monte Pignerol. Rientro dal facile sentiero che percorre la Val Troncea e sosta al Rifugio Mulino di Laval per una merenda.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento da escursionismo primaverile/estivo multistrato con giacca antivento/antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare inoltre un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20€ a persona.

CONTATTI: mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: è richiesto al momento della prenotazione l’accettazione del Regolamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

FOTO

IMG_20220603_170210
Val Troncea3
IMG_20220603_182455

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.