fbpx

Vigneti e antiche mulattiere da Settimo Vittone a Chiaverina

Eporediese

Vigneti e antiche mulattiere da Settimo Vittone a Chiaverina

La primavera è ormai arrivata e inizieremo la stagione delle escursioni con un percorso ad anello che si svolge sulle montagne all’imbocco della Valle d’Aosta. L’itinerario si snoda attraverso splendide vigne e boschi di castagno, percorrendo mulattiere perfettamente mantenute che collegano antiche borgate testimoni di un tempo passato in cui la montagna era ampiamente abitata. Splendidi scorci sulla Valle d’Aosta e natura rigogliosa saranno il filo conduttore di questo primo itinerario dell’anno.

DETTAGLI

RITROVO: 9:15  Settimo Vittone (link GoogleMaps). Maggiori informazioni verranno fornite agli iscritti. In caso di problemi a raggiungere il luogo di ritrovo contattare la guida.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Settimo Vittone

TIPOLOGIA ITINERARIO:  percorso ad anello.

DIFFICOLTA’: 2 Stelle – Mediamente Impegnativa (vedi Scala di difficoltà).

SVILUPPO:  9km circa

DISLIVELLO: 750m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5h circa esclusa la pausa pranzo.

PRANZO:  al sacco con propri viveri.

DESCRIZIONE:  splendido percorso ad anello con privilegiati punti panoramici sulla Valle d’Aosta, che ci porterà alla scoperta di una zona caratterizzata dai tipici terazzamenti dei vigneti “Eroici” coltivati per la produzione del vino di Carema. Partiti da Settimo Vittone raggiungeremo l’abitato di Cesnola e da qui saliremo fino a raggiungere il primo belvedere. La salità proseguirà quindi fino a Chiaverina dove faremo una sosta per il pranzo. Inizieremo quindi la discesa, sempre su mulattiere perfettamente mantenute, godendo di differenti scorci sulla valle sottostante, fino a raggiungere il Castello di Cesnola e ritornare infine al punto di partenza.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, multistrato con pantaloni lunghi, giacca antivento e antipioggia, cappello, occhiali da sole e maglietta di ricambio e scarpe adatte con buona suola. Portare un capo caldo (pile) da poter indossare durante le soste. A questa pagina trovi la lista dettagliata dell’abbigliamento necessario.

COSTO ESCURSIONE:  15€ a persona

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:  l’escursione sarà condotta da Alessandro Greco, Guida Ambientale Escursionistica. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

CONTATTI:  mail: info@trekkingtorino.it / telefono: 3518877624

N.B: a tutti i partecipanti è richiesta al momento della prenotazione l’accettazione delle Norme Anti Covid19 (vedi Regolamento), sarà obbligatorio avere a disposizione una mascherina da usare prima/dopo l’escursione e durante le soste. 

MODULO DI PRENOTAZIONE

FOTO

Castello Chiaverina
Cesnola

DOMANDE

Certamente, le escursioni sono aperte a tutte le persone in buona salute e stato di forma desiderose di scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.

Prima di iscriverti alla gita ti consiglio di consultare la pagina Scala di Difficoltà, dove potrai trovare delle indicazioni schematiche sulla tipologia di Escursione e sul livello di forma fisica necessario per portarla a termine senza problemi. Consiglio inoltre di leggere il Regolamento e contattarmi direttamente per avere ulteriori informazioni.

Nella descrizione dell’escursione vengono fornite dettagliate informazioni sul punto di ritrovo e partenza in auto. Tutti i partecipanti, se lo preferiscono, possono recarsi direttamente al punto di inizio dell’escusione, maggiori informazioni  verranno comunicate solo agli iscritti.

Le iscrizioni si chiudono entro le 20 del Giovedì per le escursioni del Sabato e entro le 20 del Venerdì per le escursioni della Domenica o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Puoi contattarmi direttamente mediante uno dei modi che trovi QUI oppure puoi leggere le domande più frequenti nella pagina FAQ.